Open Source

Il software Open Source come dice lo stesso nome "sorgente aperto" viene creato nel mondo da più programmatori dislocati anche in punti geograficamente lontanissimi.

Questo modo di sviluppo ha fatto in modo che nel corso del tempo si sviluppassero migliaia di programmi per le attività più impensabili.

Oggi si possono avere pogrammi di videoscrittura, programmi per realizzare siti internet, portali web, piattaforme per e-learning, gestione documentale. A beneficiarne sono stati soprattutto enti ed aziende che mai si sarebbero potuti permettere di pagare programmatori o di acquistare software così evoluti.

Nello stesso tempo, imprese come le nostra, non avrebbero mai potuto offrire i servizi che offrono se i codici sorgente non fossero liberi e modificabili.

Per questo motivo nel 99% dei casi Nuovi Segni srl riguardo ad applicazioni web non vende mai licenze ma soltanto servizi, di installazione, ottimizzazione, spazio internet, interventi di aggiornamento.

Il resto del tempo lo dedichiamo a cercare e quando possiamo, a supportare, la diffusione di piattaforme libere da licenze, a testerle e a presentarle al cliente in base alle sue esigenze.

Quindi open source dal nostro punto di vista oggi vuol dire futuro, vuol dire comunità perchè lega persone con gli stessi interessi, vuol dire POSSIBILITA' per le piccole imprese di poter competere e di poter sviluppare le loro idee.

Soprattutto nelle pubbliche amministrazioni, dove i tagli di bilancio si sono resi necessari è indispensabile, a nostro avviso, "uno sforzo" che proietti l'ente in un mondo che abbatte i costi dell'80%; che crea utenti, nuovi, con grandi possibilità di allargare il loro orizzonte e di espressione.

E' nostra opinione creare, ad esempio, nelle scuole aule multimediali che utilizzino software Open Source perchè soltanto questo genere di software da all'utente la possibilità di addentrarsi negli angoli più oscuri dell'informatica e che crea una conoscenza di base realmente "completa".